Tutoraggi per DSA e interventi a sostegno del metodo di studio

tutoraggi per dsa e metodo di studio

I tutoraggi sono rivolti a bambini e ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (DSA), ma anche a coloro che hanno disturbi dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) o bisogni educativi speciali (BES), oppure, a tutti coloro che necessitano di un supporto nella promozione di un efficace metodo di studio.

L’intervento si articola nel tutoraggio dell’apprendimento e in colloqui periodici con i genitori e bambino o il ragazzo tesi a confrontarsi sull’andamento del percorso al fine di procedere in modo sinergico e integrato.

Al momento della richiesta è previsto un primo incontro con i genitori e il bambino o il ragazzo per definire insieme un progetto di intervento.

Chi è il tutor dell'apprendimento?

Il tutor è una figura che accompagna il ragazzo nella promozione e nello sviluppo di un metodo di studio efficace che ha come l’obiettivo il potenziamento delle abilità metacognitive. Particolare attenzione viene posta sugli aspetti emotivi coinvolti nell’apprendimento al fine di promuovere nel ragazzo un maggior senso di fiducia verso se stesso e  verso le proprie potenzialità e risorse. Inoltre, il tutor svolge una funzione di ponte tra la scuola, il ragazzo e la famiglia e quando necessario, interviene per facilitare e mediare tra di essi.

 

Clicca qui per accedere a tutti i servizi